La certificazione FGas è un documento obbligatorio previsto dalla legge e attesta che il personale di un'impresa di installazione e manutenzione di impianti di climatizzazione possa maneggiare Gas Fluorurati.
La certificazione viene riconosciuta sia al personale di un'impresa con il "Patentino Frigoristi" sia all'impresa stessa con la "certificazione degli strumenti e delle procedure".
Nel dettaglio possiamo tranquillamente affermare che la normativa impone l'obbligo di attestazione e certificazione FGas a persone che svolgono attività di installazione e manutenzione su apparecchiature di condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra a seguito del superamento di un esame teorico e pratico.
Per ottenere il patentino FGas bisogna rivolgersi ad centri di formazione che hanno ottenuto l'accreditamento da parte di Accredia (unico organismo nazionale autorizzato a svolgere questo tipo di attività).
Questa normativa è nata con l'obiettivo di proteggere l'ambiente puntando all'obiettivo della riduzione delle emissioni di gas fluorurati a effetto serra.